“Appuntamenti con la storia” promossi dal Comune di Foggia

0
Storia
Storia

Partirà la prossima settimana il primo ciclo di incontri intitolato “Appuntamenti con la storia”, una nuova iniziativa culturale dell’Amministrazione comunale di Foggia

Partirà la prossima settimana il primo ciclo di incontri intitolato “Appuntamenti con la Storia”, una nuova iniziativa culturale dell’Amministrazione comunale di Foggia, realizzata attraverso l’Assessorato alla Cultura-Sistema Museale Civico, in collaborazione con la Fondazione “Apulia Felix” e con l’Università degli Studi di Foggia – Dipartimento di Studi Umanistici – Cattedra di Storia Medievale.

Tra il 23 marzo al 27 maggio 2017, alcuni contenitori culturali della città ospiteranno nove appuntamenti, fissati per le ore 18, con autorevoli storici, docenti universitari e ricercatori che approfondiranno alcuni aspetti della storia, soprattutto medievale, con un’attenzione particolare per il territorio di Capitanata.

Autori ed argomenti sono stati selezionati dal Comitato Scientifico, composto dal prof. Raffaele Licinio, dal prof. Francesco Violante, dalla dott.ssa Gloria Fazia e da Loris Castriota Skanderbegh.

Il ciclo di conferenze avrà anche un importante collegamento con la didattica: molti incontri saranno programmati, la mattina, presso istituti scolastici superiori di Foggia, proprio per divulgare questi argomenti tra i più giovani.

«Siamo molto orgogliosi di questa iniziativa – ha commentato il Sindaco di Foggia Franco Landella – perché propone letture originali di fondamentali aspetti della storia, da parte di prestigiosi rappresentanti della ricerca che la città di Foggia sarà lieta di accogliere. Sempre con l’attenzione dovuta anche alle giovani generazioni che caratterizza i progetti culturali, e non solo, di questa Amministrazione».

Storia
Storia

Il programma

Di seguito, il calendario degli incontri:

– 23 marzo, Museo Civico, ALESSANDRO VANOLI, “L’ignoto davanti a noi. Storie di sogni, viaggi e scoperte”

– 29 marzo, Museo Civico, FRANCESCO MASTROMATTEO, “Res severa verum gaudium”. Riforma, Controriforma e Johan Sebastian Bach

– 6 Aprile, Auditorium S.Chiara, FRANCO CARDINI, ANTONIO MUSARRA, “Il tramonto delle Crociate in Terrasanta: da Federico II alla caduta di Acri”

– 20 aprile, Dipartimento di Studi Umanistici, GIOVANNI RINALDI, PASQUALE FAVIA, “La fotografia, il tempo e la storia”

– 27 aprile, Palazzetto dell’Arte, Sala Rosa, EUSEBIO CICCOTTI, RAFFAELE LICINIO, LORIS CASTRIOTA SKANDERBEGH, “Il medioevo a cinema”

– 4 maggio, Museo Civico, MARCO DI BRANCO, “L’insediamento islamico di Lucera: storia, storiografi a e ideologia”

– 17 maggio, Auditorium Santa Chiara, PASQUALE CORDASCO, MASSIMO MIGLIO, CORRADO PETROCELLI, GABRIELLA PICCINNI E GIULIANO VOLPE conversano con RAFFAELE LICINIO su: “Terra, uomini e lavoro nel Mezzogiorno medievale”

– 20 maggio, Museo Civico, PAOLO GRILLO, “L’aquila e il giglio: la battaglia di Benevento tra storia, memoria e mito”