Teatro Giordano: grandi nomi per la nuova stagione



0

Ricchissima stagione al Teatro Giordano: da Carla Fracci ad Alessandro Preziosi, da Sgarbi a Salemme, da Alessio Boni a Sabrina Ferilli

La stagione teatrale 2015/2016 del teatro Giordano di Foggia soddisferà tutti i palati: da novembre ad aprile, per un totale di 16 spettacoli, i foggiani potranno godere di grandi serate dedicate alla prosa, alla musica e alla grande danza.

Michele Placido, confermato direttore artistico per la nuova stagione teatrale (senza percepire nessun compenso), anche se assente alla conferenza stampa, ha ricordato in un video messaggio che ”gli spettacoli in scena al Giordano saranno all’Eliseo di Roma, al Manzoni di Milano”. Insomma, produzioni di alto livello e di grande qualità. Ma non solo: il Giordano sarà calcato da artisti illustri.

Teatro Giordano: grandi nomi per la nuova stagione
Teatro Giordano: grandi nomi per la nuova stagione

Un esempio? Carla Fracci si esibirà in “Shéhérazade” e “Le mille e una notte”, un balletto su musica del compositore russo Nikolaj Rimskij-Korsakov; Alessandro Preziosi interpreterà il Don Giovanni di Moliére; Luigi De Filippo, figlio di Peppino, con la sua compagnia teatrale porterà in scena Miseria e nobiltà, un classico di Eduardo Scarpetta; Stefano Accorsi ci racconterà il Decamerone di Giovanni Boccaccio; Carlo Cecchi ci delizierà con La dodicesima notte, una delle più belle commedie di Shakespeare, con le musiche di scena composte dal premio Oscar Nicola Piovani.

Vittorio Sgarbi ci condurrà nel magico mondo di Caravaggio, in uno spettacolo teatrale arricchito dalla musica di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo; Umberto Orsini dirigerà Il prezzo, un classico del teatro contemporaneo, scritto dal grande drammaturgo americano Arthur Miller, scomparso nel 2005; Alessio Boni si calerà nella parte di un ufficiale napoleonico in I duellanti, tratto dal racconto omonimo dello scrittore polacco Joseph Conrad; la comicità di Vincenzo Salemme esploderà nella commedia  Sogni e bisogni, scritta dall’attore napoletano nel 1995.

Sabrina Ferilli reciterà in Signori… Le paté de la maison, una commedia basata sulla pièce teatrale Le Prénom scritta da Matthieu DeLaporte e Alexandre De La Patellière, i quali hanno diretto nel 2012 Cena tra amici,  una trasposizione cinematografica della loro fortunata pièce. Alessandro Gassmann dirigerà la trasposizione teatrale del romanzo americano Qualcuno volò sul nido del cuculo; Silvio Orlando, dopo vent’anni, riporterà in scena lo spettacolo più importante della sua carriera, La scuola, una pièce tratta dagli scritti di Domenico Starnone.

La stagione teatrale 2015/2016 si aprirà lunedì 9 novembre con Sarto per signora, un classico del commediografo ottocentesco Georges Feydeau, con Emilio Solfrizzi. La compagnia pugliese La luna nel letto, invece, rappresenterà L’abito nuovo, una commedia scritta da Luigi Pirandello insieme ad Eduardo De Filippo.

Il sindaco Landella ha ricordato che ”il teatro non deve solo rallegrare le serate dei foggiani, ma anche valorizzare i nostri artisti”, per questo potremo ascoltare nel corso della stagione alcuni nostri concittadini in concerto: il baritono Luciano Natale, il tenore Antonio De Palma e il soprano manfredoniano Rosanna Potenza, la quale vanta collaborazioni con Lorin Maazel, Renato Bruson, Alberto Veronesi e incisioni di opere di Umberto Giordano (Il re, Mese mariano).

Ma questa nuova stagione ci sorprenderà anche per la winter edition del Giordano in Jazz, che verrà presentata il 30 ottobre a Bari al Medimex. In programma ci sono due concerti: il primo, che si terrà il 5 dicembre, con gli Incognito, una band che ha partecipato già all’Umbria Jazz ed è presente sul palco internazionale, e il secondo, con Pastor Patrick George, uno dei più importanti rappresentanti al mondo del gospel, che terrà il 25 dicembre un concerto all’aperto.

Si segnalano 5 serate, a partire da dicembre, dedicate esclusivamente al teatro per ragazzi.

Il costo degli abbonamenti, per 14 spettacoli (il concerto degli Incognito è fuori abbonamento), andrà dai 280 euro per le poltrone e i palchi di I e II fila ai 126 euro del Loggione. Per i singoli spettacoli il Loggione costerà dai 10 ai 15 euro; le poltrone, invece, 25-30 euro. Ai minori e ai militari saranno concessi abbonamenti ridotti. Gli Abbonamenti saranno disponibili presso il Teatro Giordano a partire da martedì 27 ottobre a mercoledì 4 novembre dalle 8.45 alle 12.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.45 alle 18.00 – ad esclusione della domenica. Ogni persona può acquistare fino ad un massimo di 5 abbonamenti. I biglietti ridotti per i singoli spettacoli saranno concessi agli studenti minorenni e agli universitari.

Segue il calendario degli spettacoli

Lunedì 9 e Martedì 10 novembre 2015

ErreTiTeatro30

Emilio Solfrizzi

SARTO PER SIGNORA

di Georges Feydeau

Venerdì 20 e sabato 21 novembre 2015

Compagnia La luna nel letto / Ass. Cult. Tra il dire e il fare

L’ABITO NUOVO

Di Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello

Mercoledì 2 e giovedì 3 dicembre 2015

Nuovo Teatro

Stefano Accorsi

DECAMERONE

vizi, virtù, passioni

liberamente tratto dal Decamerone di Giovanni Boccaccio

 

Sabato 5 dicembre 2015 – Giordano in jazz

INCOGNITO

Amplified Soul

Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre 2015

Khora.teatro / Teatro Stabile D’Abruzzo

Alessandro Preziosi

DON GIOVANNI

di Moliére

 

Venerdì 25 dicembre 2015 ore 20.00 – Giordano in Jazz

PASTOR PATRICK GEORGE

in concerto

Sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016

I due della città del sole

Luigi De Filippo

MISERIA E NOBILTÀ

Commedia in due parti di Eduardo Scarpetta

Sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016

Fondazione Teatro di Napoli

QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO

Di Dale Wasserman

Dall’omonimo romanzo di Ken Kesey

Uno spettacolo di Alessandro Gassmann

Sabato 6 e domenica 7 febbraio 2016

Marche Teatro / Teatro Franco Parenti

Carlo Cecchi

LA DODICESIMA NOTTE

Di William Shakespeare

Mercoledì 17 e giovedì 18 febbraio 2016

CAMELIA WHITE

Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli, Pino Quartullo

SIGNORI…LE PATÉ DE LA MAISON

LE PRENOM di Matthieu DeLaporte – Alexandre De La Patellière

Adattamento di Carlo Buccirosso e Sabrina Ferilli

Venerdì 26 e sabato 27 febbraio 2016

Promomusic

Vittorio Sgarbi

CARAVAGGIO

Uno spettacolo di e con Vittorio Sgarbi

Martedì 1 e mercoledì 2 marzo 2016

Teatro Diana Oris / Chi è di Scena

Vincenzo Salemme

SOGNI E BISOGNI

Incubi e risvegli

Scritto e diretto da Vincenzo Salemme

Sabato 12 e domenica 13 marzo 2016

Balletto Del Sud

Carla Fracci

SHÉHÉRAZADE E LE MILLE E UNA NOTTE

Balletto in un atto e cinque quadri dai racconti di Antoine Galland

Sabato 19 e domenica 20 marzo 2016

Cardellino srl

Silvio Orlando

LA SCUOLA

Di Domenico Starnone

Martedì 5 e mercoledì 6 aprile 2016

Goldenart

Alessio Boni, Marcello Prayer

I DUELLANTI

Di Joseph Conrad

Mercoledì 13 e giovedì 14 aprile 2016

Compagnia Orsini

Umberto Orsini, Massimo Popolizio

IL PREZZO (The Price)

Di Arthur Miller

Leggi anche