Un torneo e una nuova associazione per non dimenticare



0
Torneo di Calcio a 5 Mario del Sordo
Torneo di Calcio a 5 Mario del Sordo

Un’associazione di volontariato in ricordo di Mario del Sordo. Lunedì 14, alle 18:00, l’inaugurazione dell’Associazione “MdS, Dov’è sempre il sole”

Numerose sono state e continuano ad essere le iniziative che, dal Maggio del 2014, mantengono vivo il ricordo di Mario del Sordo. Laureato in Lettere Moderne, Mario era studente di Filologia Moderna e attivissimo rappresentante degli studenti all’Università degli Studi di Foggia, all’interno dell’Associazione Studentesca Area Nuova.

A seguito della sua prematura scomparsa, avvenuta a causa di un incidente stradale, parenti ed amici si sono battuti per non dimenticare, nel migliore dei modi, chi alla città e alla sua università ha sempre dato tanto. La stessa Università di Foggia ha dedicato a lui una targa commemorativa all’interno del Dipartimento di Studi Umanistici e, lo scorso Venerdì, il CUS (Centro Universitario Sportivo), ha dato inizio al secondo torneo di Calcio a 5 che da lui prende il nome, organizzato in collaborazione con l’Associazione Studentesca Area Nuova.

Lo sport come unione e forza, come dimostrazione di amicizia e affetto sincero che gli amici, con divertimento e lealtà, sanno dimostrare. “Mario ha lasciato tantissimo nel cuore di tutti noi. Ricordarlo con gioia è il modo migliore per rendergli onore e occasioni come questa rappresentano un bellissimo momento di amicizia e condivisione. Non possiamo che essere felici di poter fare tanto per mantenere vivo il suo ricordo”. Queste le parole di Claudio Amorese, presidente del CUS Foggia, nel momento di raccoglimento e preghiera che ha preceduto il calcio d’inizio del “Torneo Mario del Sordo”.

Proprio durante questo momento, cui ha preso parte, oltre agli amici di Mario, anche Don Bruno D’Emilio, cappellano dell’Università di Foggia, Loredana Cera, mamma di Mario, ha annunciato l’ufficiale inaugurazione del progetto che lei stessa porta avanti da svariati mesi. Lunedì 14 Dicembre, infatti, verrà aperta ed inaugurata la sede dell’Associazione di Volontariato “Mario del Sordo, dov’è sempre il sole”, alle 18:00 in Via Ernesto Petrone 55 a Foggia.

L’Associazione, fondata dai genitori di Mario assieme a quanti gli hanno voluto bene, si propone di portare avanti le opere di volontariato cui lo stesso Mario si è dedicato in vita. Ripetizioni ed aiuto ai bambini più bisognosi, corsi di lingua per stranieri e numerose attività culturali. Un modo, il migliore, per rendere omaggio a quanto egli stesso credeva e alla sua instancabile voglia di fare.

Leggi anche