“Un caffè con Robespierre”. Presentazione del nuovo libro di Adriana Assini alla Fondazione dei Monti uniti



0

Appuntamento con la storia e l’amore alla Fondazione dei Monti uniti di Foggia, mercoledì 3 con la presentazione di “Un caffè con Robespierre”

Appuntamento d’eccezione quello di mercoledì 3, a partire dalle ore 17.30 alla Fondazione dei Monti uniti di Foggia, con la presentazione di “Un caffè con Robespierre”, il nuovo libro di Adriana Assini.

Il nuovo romanzo dell’Assini, edito da Scrittura & Scritture propone una vicenda d’amore entro i contorni della grande storia, gli anni convulsi del terrore giacobino e della fine dell’Ancien Régime, dopo del quale nulla sarà come prima.

L’anno è il 1793 e la Parigi delle feste e della vita mondana si sta trasformando via via in una vecchia cortigiana, a far da padrona è oramai la ghigliottina, simbolo nuovo di una novella fede: la giustizia. Al centro della storia è la fine dell’amore di due raffinati servitori della corte di Versailles: Manon, una modista inquieta come l’eroina del romanzo di Antoine François Prévost, e di Bertrand cuoco, via via sempre più lontani, lui avvinghiato ai fasti di un passato che non tornerà, lei attratta dal furore giacobino,di cui Maximilien Robespierre è portatore, suo nuovo vicino di casa.

Alla presentazione interverranno assieme alla scrittrice, la Prof.ssa Milagro Martín Clavijo, dell’ Università di Salamanca,  il Prof. Niccolò Guasti, Università di Foggia, mentre a moderare gli interventi ci sarà la Prof.ssa Antonella Cagnolati dell’ Università di Foggia.

 

 

Leggi anche