Un inviato all’Unifg: Giacinto Pinto all’università per “Parole che fanno bene”



0

“Parole che fanno bene”: il giornalista RAI, Giacinto Pinto, dialogherà con Sebastiano
Valerio e Francesca Romana Cicolella

Tutto è pronto per il secondo appuntamento della rassegna “Parole che fanno bene”. Dopo il musicista Gegè Telesforo, i componenti del Consiglio degli Studenti aprono le porte dell’Unifg a Giacinto Pinto. Il giovane giornalista Rai, originario di Lucera ma cresciuto a Foggia si “racconterà” al pubblico durante l’incontro previsto Martedì 21 Aprile, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza.

giacinto pinto
Giacinto Pinto

«Era un ragazzo come lo siamo noi oggi – commenta il presidente del Consiglio degli Studenti, Guido Di Toro – per cui vogliamo ascoltare il racconto di chi ce l’ha fatta. Un monito per noi, per chi sa bene quello che vorrebbe fare ma anche per chi ha un po’ smarrito la propria strada: vedere come gli altri sono arrivati a occupare posti anche molto ambiti, come nel caso del giornalista Giacinto Pinto, potrebbe rappresentare per noi uno stimolo concreto e non soltanto teorico. Certamente un modo per confrontarsi con chi, anche dal punto di vista anagrafico, non è poi così lontano dal nostro mondo».

L’incontro sarà moderato dal Professor Sebastiano Valerio, docente di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo dauno, e Francesca Romana Cicolella, giornalista e capo redattrice del portale di informazione Foggia.Zon. Una conversazione a più voci, un confronto tra generazioni che prevede anche la concreta partecipazione del pubblico.

Accanto al già collaudato momento di dibattito finale, momento costruttivo di confronto tra ospite e pubblico, è prevista la possibilità, per gli studenti del DISTUM, di vedersi riconosciuto 1cfu, in Letteratura Italiana, in seguito alla produzione di un elaborato scritto che abbia come tema gli argomenti affrontati durante la serata e la possibilità di svolgere una breve attività di stage presso la redazione di Foggia.Zon.

Leggi anche