Vacanza a misura di studente con Viaggiuniversitari.it



0

Marco Carusillo, Area Manager Viaggiuniversitari.it: “Dal 2013 il trend di chi parte da Foggia è sempre in crescita. I villaggi giovani in Sicilia e in Croazia sono le mete preferite.”

 Viaggiuniversitari.it è un tour operator che da anni valorizza il turismo come mezzo di socializzazione, trasformando una vacanza in un’esperienza senza precedenti: i successi di questi anni danno ragione a questa intuizione che ormai da venticinque anni guida la mission dell’azienda.

Migliaia di giovani clienti hanno saputo apprezzare questa formula turistica grazie anche alla scelta di destinazioni di tendenza che uniscono prezzi imbattibili ad un’offerta artistica e logistica di altissima qualità. “Viaggiuniversitari.it ci spiega Marco Carusillo dell’Area Managerè da quattro anni presente a Foggia, con una crescita esponenziale. Si sta lavorando molto bene sul web, anche se valorizziamo la vera arma vincente in materia di viaggi: il passaparola. C’è chi quest’anno torna in Sicilia per la terza volta!”

E’ proprio lui che abbiamo incontrato per farci raccontare cosa è davvero Viaggi Universitari e Vagamondo.

Com’è nata l’esperienza Vagamondo e Viaggi Universitari a Foggia?

“Vagamondo incontra Foggia nel febbraio del 2013: è da 4 anni che questa onda ci ha travolto e portato con se nelle migliori spiagge d’Italia e d’Europa. Tutto iniziò a Napoli in una normalissima riunione tra associazioni studentesche, nella quale mi presentai come neo laureato in Economia e Gestione dei Servizi Turistici; uno dei due fondatori di Vagamondo, Roberto Mendone, mi avvicinò e mi illustrò a grandi linee la mission dell’azienda, chiedendomi di iniziare a promuovere questo progetto su Foggia. Con un po’ di scetticismo, con l’associazione Area Nuova coinvolgemmo per la prima esperienza un ristretto giro di ragazzi, organizzando un bus: eravamo in 49, diretti in Sicilia. Vivemmo un’estate indimenticabile. Capimmo subito che c’erano tutti i presupposti per iniziare una collaborazione duratura. Col tempo, la semplice stima lavorativa si è trasformata in una solida amicizia.”

Quanta voglia di viaggiare hanno i giovani di oggi?

“Tanta! Lo stress degli universitari, soprattutto intorno alla seconda metà di Luglio, raggiunge livelli disarmanti, motivo per cui una vacanza rappresenta per tanti una boccata d’ossigeno. È spesso l’unico modo per lasciarsi alle spalle un duro anno di lezioni, studio, esami, ricaricarsi e prepararsi all’anno accademico successivo. In un modo o nell’altro ci siamo passati tutti (o quasi) quindi sappiamo bene cosa vuol dire. E poi, diciamocelo, l’estate comincia solo con il primo selfie postato sui social direttamente da una spiaggia meravigliosa o dalla discoteca del momento!

Come si convince un giovane a viaggiare tra una sessione di esami e l’altra?

“Non c’è da sprecare forze o fatica in opere di convinzione, a dirla tutta! La voglia di partire è tanta, sempre. Poi metti insieme le più belle destinazioni del momento ed i prezzi imbattibili proposti, il gioco è fatto. Invece che “convincere” direi che bisogna “informare” i ragazzi dell’esistenza di Vagamondo e Viaggiuniversitari.it, promuovere il prodotto insomma. Noi l’abbiamo fatto allestendo postazioni con materiale informativo all’interno dell’università, facendo volantinaggio, organizzando serate dedicate (in collaborazione con l’associazione studentesca “Area Nuova”, partner ufficiale di entrambi i brand). Ovviamente l’obiettivo è raggiungere tutti, ma proprio tutti. E siamo in 11.000. Capirai che c’è ancora tanto da fare!”

I foggiani rispondono alle vostre proposte?

“Assolutamente si, il trend dal 2013 è sempre stato in crescita. Come dicevo, partimmo in 49 il primo anno verso una sola destinazione. Ad oggi coinvolgiamo quasi 200 ragazzi con pacchetti per tutte le mete. Una crescita esponenziale in soli 3 anni. Si sta lavorando bene sul web, dove ci sono collaboratori che promuovono con entusiasmo e costanza il prodotto. Ma si sa, l’arma vincente è sempre il passaparola. È stata fondamentale per noi la recensione positiva di chi l’ha vissuto, per la nostra crescita e per la crescita del tasso di riconferma delle prenotazioni, sempre altissimo. Chi prova Vagamondo e Viaggiuniversitari.it, difficilmente l’anno successivo non riparte con noi!”

Qual è la destinazione preferita degli studenti di Foggia?

“Le destinazioni preferite sono senza dubbio la Sicilia e la Croazia. Ovviamente è difficile avere preferenze tra le località proposte. Non so perchè, ma queste due mete affascinano particolarmente gli studenti Foggiani. In questi anni sono state sempre le più gettonate. Credo sia tutto dovuto al fatto che, in fin dei conti, noi foggiano siamo dei veri “casinisti”. L’idea del villaggio in cui socializzare, familiarizzare e vivere una vacanza nel modo più intenso possibile ci piace tanto. Addirittura quest’anno abbiamo ricevuto alcune prenotazioni di clienti che torneranno in Sicilia per la terza volta! Com’è che si dice? “Si torna sempre dove si è stati bene”!

In chiusura, un vero e proprio appello: se non avete ancora avuto modo di vivere questa esperienza, prenotate subito! I posti disponibili sono quasi finiti e, credetemi, l’ultima cosa che vi auguro è ritrovarvi a settembre tra le fila degli “assenti”. Quelli a cui tocca ascoltare le fantastiche emozioni che solo chi parte con Viaggiuniversitari.it e Vagamondo può provare.” 

Leggi anche