Venturelli presenta “I bei luoghi dell’Italia nascosta”



0
"I bei luoghi dell'Italia nascosta" di Claudio Venturelli

L’Auditorium Santa Chiara ospita Claudio Venturelli, per la presentazione del libro “I bei luoghi dell’Italia nascosta”; l’evento è organizzato dalla Fondazione Banca del Monte e da Apulia Felix

 Martedì prossimo, 7 giugno, alle ore 19, all’Auditorium di Santa Chiara a Foggia verrà presentato il libro di Claudio Venturelli“I bei luoghi dell’Italia nascosta”(Historica Edizioni).

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Foggia e dalla Fondazione Apulia Felix, segue le presentazioni del volume già svoltesi  a Cesena, Cultora (Roma) e Viterbo.

Il libro è ispirato al film di Matteo Garrone “Il racconto dei racconti”, a sua volta liberamente tratto dal seicentesco “Cunto de li cunti” di Giambattista Basile ed è il diario di un insolito viaggio, in cui il lettore viene accompagno negli splendori dell’Italia meno nota, dalla bellezza tanto più intensa perché nascosta.

"I bei luoghi dell'Italia nascosta" di Claudio Venturelli
“I bei luoghi dell’Italia nascosta” di Claudio Venturelli

Dalla Toscana alla Sicilia, passando per Viterbo, ma anche per Castel del Monte e Bovino, Orsara ed Ascoli Satriano, si snoda un percorso di paesaggi, di aromi e di memorie di grande gradevolezza e spessore.

Letture ed introduzioni al  percorso saranno intervallate dalla proiezione delle immagini del film “Il racconto dei racconti”.

Alla presentazione interverrà, oltre all’autore del libro, il presidente di Apulia Felix Giuliano Volpe.

 

Leggi anche