A Zapponeta il ponte traballa

0

Il ponte di Rivoli sul torrente Carapelle, tra Zapponeta e Manfredonia, rischia di crollare

E’ pericoloso lo stato in cui versa il ponte di Rivoli tra Zapponeta e Manfredonia sulla provinciale 141.
Ogni giorno il ponte è trafficato ma è malmesso e al passaggio di ogni veicolo si muove, oscilla di qualche paio di centimetri.

Il ponte di Rivoli rischia di crollare

Il sindaco Vincenzo D’Aloisio ed il vicesindaco Vincenzo Riontino, anche grazie ai mass media, fanno sentire la loro voce, denunciano la mancata attività di manutenzione nel corso degli anni e chiedono interventi e controlli: i tecnici della provincia, infatti, hanno visionato e verificato le condizioni del ponte.
Attraversare il ponte è rischioso, non è sicuro e Francesco Miglio, presidente della Provincia di Foggia ha dichiarato che saranno effettuati interventi per mettere in sicurezza e scongiurare danni.

Ma un danno simile non si realizza in una notte o forse due; un danno simile è dovuto all’inerzia di chi avrebbe dovuto provvedere alla manutenzione del ponte stesso e non solo. Basta guardarci attorno, percorrere le strade delle nostre città e renderci conto di come siano ridotte. Con la manutenzione si curano i nostri servizi e li si rendono migliori e più funzionali. Spendere in manutenzione significa prevenire problemi e, nel peggiore dei casi, disastri.
Un ponte deve unire e non dividere ma un ponte che oscilla fa traballare le vite di chi ogni giorno attraversa quella strada. Interventi tempestivi e riparatori sono sicuramente indispensabili.